Sono i cornetti allo yogurt delle chicchedichicca... mai avrei detto che mi sarebbero riusciti e invece... sono stati mangiati in men che non si dica tanto che ho dovuto fare il bis!
Solitamente i dolci lievitati non mi riescono bene, specie quando devono gonfiarsi per poter essere commestibili: questa ricetta, invece, è riuscita al primo tentativo. Li ho farciti solo alla fine decidendo sul momento se puntare sul dolce (=nutella) o salato (=prosciutto crudo): il risultato è stato buono in entrambi i casi.
Se volete provare anche voi ecco le dosi (io ho fatto metà dose di tutto... solitamente faccio così quando devo "sperimentare" una ricetta nuova):
- 500 g di farina manitoba
- 25 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di zucchero
- 80 g di acqua tiepida
- 50 g di burro morbido tagliato a quadretti
- 250 g di yogurt naturale tiepido
- 10 g di sale
- 1 uovo per pennellare
Unico appunto della mia preparazione: per quanto riguarda la lievitazione ho preferito impostare il forno a 40° e lasciare all'interno l'impasto (sempre coperto da uno strofinaccio) sia nella prima fase che nella seconda: in questo modo la temperatura è costante.
Cosa aspettate a provare? Procuratevi gli ingredienti e via ad impastare!
Buona creatività a tutte!
Mamma mia, solo a guardarli sembrano deliziosi, grazie :)))
RispondiEliminaWow... veste nuova del blog?? era un po' che non passavo!! Questi cornetti mi hanno incuriosita, vado a sbirciare la ricetta!!
RispondiEliminabacioni eli
Ciao cara, grazie per averli provati ti sono venuti benissimo, è da un po' che non li faccio devo riprovarli, a volte dimentico le ricette.....
RispondiEliminaun abbraccio
Taced, arrivooooooooooooooooooooo
RispondiEliminaprepara i cornetti
Strabaciotti