domenica 5 luglio 2015

Laboratori estivi e grest: TUTORIAL & IDEE

Ogni anno, solitamente qualche settimana dopo la fine delle scuole, iniziano i laboratori di grest o centri estivi. Indipendentemente da chi e dove sono organizzati, il problema è: cosa facciamo fare a questi bambini? Con questo e altri post cercherò di darvi qualche idea per le attività creative principalmente rivolte ai bambini della scuola primaria.
Se anche voi avete qualche suggerimento o tutorial da condividere, non esitate ad indicare il link nel commento o inviarmelo via email o segnalarlo nella mia pagina facebook: PIU' IDEE CI SONO, MEGLIO E'! 

Il tutorial di questo post può essere adattato a qualsiasi tema. Si tratta di un portapenne ralizzato quasi tutto con MATERIALI di riciclo:
* vasetto di vetro
* fogli di quotidiano
* colla vinilica
* tempere
* pennello

ELEMENTI DECORATIVI a scelta. Nel mio caso:
* spugne per piatti
* pennarelli per decorare
* spago sottile

PROCEDIMENTO:
Ricavate del "filo di carta" da ogni foglio di giornale tagliando 6 strisce dal lato più lungo. Iniziate arrotolando la prima parte in diagonale (2-3 cm) e proseguire con il movimento della mano in modo da attorcigliare ben bene la carta. Quando siete quasi alla fine della prima striscia, con pochissima colla, aggiungete una nuova striscia. Proseguite così finchè il filo non sarà sufficiente per ricoprire tutto il vostro vasetto.
>>>Potete aiutarvi arrotolando il filo di carta su un pezzetto di cartoncino.
Appoggiate il barattolo con il fondo verso l'alto e, spennellando con la vinavil, arrotolate il filo sul vetro fino a giungere alla sommità del vaso.
Lasciate asciugare (basta anche mezz'ora) e colorate il rivestimento fatto del colore che più vi piace.
Decorate come la vostra fantasia suggerisce: nel mio caso, dalle spugne per piatti sono state tagliate le sagome della stella marina e della conchiglia. Utilizzate i pennarelli per aggiungere i particolari.
Potete incollare i decori con colla a caldo o fissarli con dello spago.

>>>Se avete un tema particolare a cui ispirarvi per il portapenne, vi basterà variare il colore della tempera e scegliere gli elementi decorativi più adatti. Qualche idea:

BOSCO: barattolo nelle sfumature del verde e decorazioni con legnetti, funghetti finti, pigne, muschio finto,...
SAVANA: si potranno usare tonalità del rosso-arancio-giallo per dipingere il barattolo come paesaggio con sagome di animali ritagliati nel cartoncino nero.
PRATO: parte bassa del vasetto in verde e parte alta in azzurro con animaletti 3D come le classiche coccinelline di legno, farfalle ritagliate nel cartoncino e colorate con acquerelli, nuvole e sole di feltro,...
SCUOLA: colorare il barattolo a scelta, incollare avanzi di colori a matita, fermagli e post-it,...
ROMANTICO: colorare il barattolo con colori a scelta, incollare pizzi, bottoni e cuoricini ritagliati nel feltro.

Altre idee? Non siate timide... sono certa che il vostro spirito creativo vi ha già suggerito qualcosa!

Buona creatività a tutte!

Con questo post partecipo a...
 http://www.mycandycountry.it/2015/06/idee-creative-estive-link-party.html


Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici| Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto!
Handmadecreativity

2 commenti:

  1. Io adoro le idee riciclose! e questa è veramente deliziosa. Grazie di aver partecipato al mio Link Party con questa idea estiva. Ciao da Carlottina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carlottina per aver organizzato il link party ed essere passata a trovarmi!
      Ciao

      Elimina