Pretzel facili e morbidissimi!

I Pretzel, dolce tipico tedesco, sono da sempre tra i prodotti di panificio che preferisco e, da quando ho visto la ricetta nel blog di hovogliadicioccolato, sono rimasti nelle mie priorità di questi giorni.
Non vi dico il timore nell'affrontare una ricetta dove l'impasto deve lievitare: e se non avesse funzionato? Mi piacciono troppo i Pretzel per rinunciare alla ricetta ma l'incognita della lievitazione mi ha fatto "stare in pensiero" per le due ore di attesa.
La ricetta, invece, è spiegata talmente bene che non ho incontrato alcuna difficoltà e tutto è filato per il meglio: preparati, lievitati, cotti e... mangiati in men che non si dica!

Per il passo passo vi rimando qui mentre posso darvi qualche info sul sale:  nella ricetta originale si usa il "fior di sale" o "sale di Camargue". Nelle immediate vicinanze non ho trovato nessuno dei due ma, in erboristeria, ne ho trovato di vari tipi: rosa, delle Hawaii, dell'Atlantico...
Questa "faccenda" del sale, mi ha incuriosito e, secondo le mie ricerche il fior di sale si può sostiture con il sale di Bretagna o dell'Atlantico.
In ogni caso, alla fine, dopo un botta e risposta con la gentile Mary, ho usato pochissimo sale grosso ottenendo comunque un buon risultato.

Il cestino è pronto, il cappello (decorato da mia mamma) pure... siete pronti per un picnic fuori porta?

Buona creatività a tutte!

7 commenti:

  1. Veramente deliziosi e buonissimi!!!!Ti sono venuti benissimo nonostante le tue paure...li puoi rifare sicuramente!!!!Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  2. vorrei esser uhn pochino brava e aver tempo peer provarli, sembrano buonissimi!!

    RispondiElimina
  3. Che belli sembrano quelli di pasticceria!! Che brava

    RispondiElimina
  4. Mmmmmhhh...che buoni!!! Ne mangio sempre una valangata quando sono in Alto Adige in estate!!! Se ti può interessare, il fior di sale della Camargue io lo trovo all'Esselunga.
    Ciao!

    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Li avevo visti dalla Mary ed erano piaciuti anche a me , brava ciao ☺ ♥

    RispondiElimina
  6. Oh my these pretzels look so yummy!

    Love your pretty necklace you made too!!

    RispondiElimina