Punto cologna, questo sconosciuto

Nei giorni scorsi ho sentito parlare del punto Cologna, un tipo di merletto a me sconosciuto e che probabilmente non proverò nemmeno mai a fare.
Ve ne parlo per farvi conoscere questa meraviglia di pazienza e bravura di cui, anche su internet, non si trova molto.
Si tratta di un ricamo "volante" (spero di ricordare la definizione corretta) in quanto non viene eseguito su un pezzo di tessuto ma solo sui fili del ricamo.

Per altre foto e info visitate il blog merlettoadago da cui ho tratto la foto sopra e fatemi sapere cosa ne pensate.

Buona creatività a tutte!

4 commenti:

  1. hai ragione è proprio una meraviglia di pazienza e bravura...
    resto sempre più affascinata dai lavori artigianali!

    RispondiElimina
  2. qui altro che pazienza e precisione! è una vera opera d'arte!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho capito esattamente cosa intendi quando dici "eseguito solo sui fili del ricamo" Ma una cosa l'ho capita...che è meraviglioso!

    RispondiElimina
  4. @Antonella: per come l'ho capito io (quando sono venuta a conoscenza di questo merletto) il ricamo non viene eseguito su una base di tessuto (tipo l'intaglio) ma viene creato tutto sui fili da ricamo... se ho altre info ti faccio sapere, ciao
    Taced

    RispondiElimina