Girelle di zucchine & sfoglia

Le zucchine sono tra le verdure regine dell'estate: cosa c'è di meglio, allora, di uno stuzzichino facile e veloce da gustare in compagnia e relax?

Gli ingredienti necessari sono veramente pochi:
-pasta sfoglia fresca
-zucchine
-speck o prosciutto cotto
-sottilette
antipasto di zucchine e speck con pasta sfoglia

Ecco come fare: tagliate sottilmente le zucchine per il lungo (potete usare uno sbuccino per quest'operazione) e grigliatele leggermente con un po' d'olio.
Stendete sulla pasta sfoglia (meglio se rettangolare) uno strato di zucchine, sovrapponete l'affettato e le sottilette, arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno. Tagliate a rondelle di circa 2 cm il rotolo ottenuto e adagiate le girelle sulla placca  rivestita dalla carta forno.
Cuocete per circa 20 minuti (o finché non risultano dorate) a 200 gradi in forno statico, lasciate intiepidire e servite.

girelle di pasta sfoglia, zucchine e affettato
(torre di Pisa versione culinaria)
Buona creatività a tutte!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici tramite i pulsantini qui sotto. Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto! 
Handmadecreativity

8 commenti:

  1. Risposte
    1. felice di averti ispirato per la cena :-)))
      ciao e buona serata

      Elimina
  2. Questa te la copio senz'altro!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Questo sì che è un piatto estivo! Davvero invitante, passo sicuramente la ricetta a mio marito, che è il cuoco di casa.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  4. che belle, mi sa che le faccio stasera per cena!!
    Grazie

    RispondiElimina