Tutorial: giochiamo con le forme geometriche

Non so se questo gioco rientri nel mondo Montessori ma di certo fa parte del riciclo creativo: una base su cui creare forme geometriche e disegni usando i comuni elastici.


Mi sono ritrovata per caso tra le mani del materiale simile al polistirolo (non ricordo di preciso da dove arrivi, quasi certamente si tratta di materiale da imballaggio che ho messo da parte tempo fa) ma che non si sbriciola. Il collegamento con gli stuzzicadenti e gli elastici è stato immediato: se volete ricreare anche voi un gioco simile ecco cosa vi serve:

  • base di polistirolo (altezza cm 2 circa)
  • foglio a quadretti (io ho usato quelli da 1 cm di lato)
  • pennarello
  • stuzzicadenti
  • elastici colorati di varie misure
  • forbici
Segnare con il pennarello sul foglio a quadretti i punti dove andranno inseriti gli stuzzicadenti.
Appoggiare il foglio sul polistirolo ed inserire gli stuzzicadenti...

... tagliare le punte tutte alla stessa altezza (questo per impedire ai bimbi di pungersi mentre giocano)...

...e ora giocare secondo quanto la fantasia suggerisce!
NOTA: se volte giocare con i bimbi più piccoli vi consiglio di sorvegliarli affinché non usino impropriamente il gioco o gli stuzzicadenti.


Buona creatività a tutte!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici tramite i pulsantini qui sotto. Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto! 
Handmadecreativity

4 commenti:

  1. Noi ci siamo fatte costruire il geopiano con legno e chiodi, ma questa idea sarebbe stata alla portata anche delle mie scarse capacità manuali.

    RispondiElimina
  2. ecco come si chiama... GEOPIANO! non mi ricordavo, grazie
    ciao

    RispondiElimina
  3. avevo pensato di realizzarlo tempo fa, ma mi ero bloccata pensando a una base di legno, mentre invece il polistirolo è un'ottima alternativa! grazie dell'idea, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si... anch'io mi ero bloccata per la base di legno ma facendo un pò d'ordine mi sono ritrovata con questo pezzo di polistirolo e così è stato più facile
      ciao

      Elimina