Cucito: 300 trucchi del mestiere

E' da un bel pò che volevo recensire questo libro, anzi... un concentrato di trucchi e consigli per il cucito.

In "Cucito. 300 trucchi e consigli del mestiere" potrete trovare dall'ABC degli strumenti e accessori di lavoro ai suggerimenti per la decorazione dei tessuti.



Il volume, dopo una breve introduzione, si suddivide in cinque sezioni:
  • strumenti e accessori
  • materiali
  • punti
  • tecniche di cucito
  • decorazione di tessuti
e si conclude con un breve glossario. Tutte le spiegazioni sono esposte in modo chiaro e pratico.

Tra le pagine di STRUMENTI E ACCESSORI si trova, ad esempio, una tabella sia per gli aghi a mano che per quelli a macchina in cui vengono descritte le varie tipologie e il loro uso. Ci sono anche suggerimenti per individuare e correggere i problemi, sia di tessuto che di punto, che si possono incontrare durante la cucitura a macchina.

Nella sezione MATERIALI vengono presentati, sempre in una tabella, 10 tessuti utili e il loro impiego seguiti da consigli per la scelta della tipologia più adatta, la conservazione, l'accostamento dei colori e il filato più indicato per la cucitura.

Nel capitolo PUNTI vengono trattati i punti funzionali e decorativi da eseguire sia a mano che a macchina. Troverete consigli per individuare e risolvere problemi di cucitura, suggerimenti per ricamare a macchina con successo e lavorare con la tagliacuci

Nella sezione TECNICHE DI CUCITO si parte dalla compresione del cartamodello (informazioni per la realizzazione, parole chiave, simboli, disposizione del tessuto) per arrivare, attraverso la spiegazione dei vari punti di cucitura, alla realizzazione di tutti i particolari di un capo di abbigliamento (tasche, fodere, cinture, profili,...).
Non mancano i suggerimenti per qualche riparazione sartoriale particolare.

DECORAZIONE DEI TESSUTI: l'aggiunta di una decorazione rende unico un capo o un accessorio. L'applicazione di perline e paillettes, l'inserimento di pizzi, delle pieghe particolari (plissè, punto smock), il trapunto o il ricamo con nastri di seta sono alcune delle spiegazioni che trovate in questa sezione.

Il mio parere? Lo ritengo un valido manuale dove c'è un pò di tutto spiegato bene, in modo chiaro ed esauriente, corredato di parecchie foto e immagini esplicative dove non mancano le spiegazioni per realizzare qualche progetto particolare.

Informazioni bibliografiche
Titolo Cucito. 300 trucchi e consigli del mestiere
Autore Lorna Knight
Editore Il Castello
ISBN-13 978-8865200223
Lunghezza pagine 160
Rilegatura brossura
Dimensioni 24,5 x 19 x 1,5 cm
Prezzo 15-18 euro

Buona creatività a tutte!

5 commenti: