Torta salata con melanzane e pomodoro

Settembre quest'anno ci regala ancora belle e tiepide giornate tanto che l'estate non sembra poi così lontana. Perchè non "ricordarla" anche in cucina con una torta salata con prodotti tipicamente estivi?
L'ottima fornitura di pomodori superbiologici a "metri zero" di quest'anno (grazie papà!) mi ha ispirato nella preparazione: qualche idea l'ho trovata nel web ma alla fine ho fatto a occhio. Il risultato devo dire che è stato mooooooolto gradito!



Per questa torta salata avete bisogno di: 
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • una melanzana non molto grande
  • 2-3 pomodori (dipende dalla dimensione)
  • una mozzarella
  • formaggio grana grattuggiato
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cucchiaio circa di olio
  • sale q.b. 
Foderate una teglia con carta forno, stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Con un pelapatate togliete gran parte della buccia della melanzana, tagliatela a fette non molto sottili e grigliatela finchè non è morbida. Tagliate a dadini i pomodori e la mozzarella, aggiungere le fette di melanzana tagliate in piccoli pezzi e il basilico spezzettato. Salate, condite con poco olio e mescolate il tutto.
Versate il composto sulla pasta sfoglia, spolverate di formaggio grattuggiato e infornate a 180° per circa 30 minuti; servite tiepida.

Buona creatività a tutte!

7 commenti:

  1. Che bontà, adoro le torte salate!!Proverò anch'io a farla...grazie per questo post.
    Buona giornata
    Filomena

    RispondiElimina
  2. Chissà che bontà! grazie per aver condiviso la ricetta!

    RispondiElimina
  3. gnam gnam che buoona che deve essere! grazie per aver condiviso la ricetta! Adoro anche io le torte salate.. ho comprato un ricettario giusto qualche tempo fa su ebay annunci da una signora che diceva di conoscerlo ormai a memoria! ihihihhi

    RispondiElimina
  4. allora siamo (almeno) in due che amano le torte salate... possono essere un salvacena e pure uno svuotafrigo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! anche perchè per le torte salate esistono idee più che ricette! Le mie migliori sono appunto datte di avanzi! ehehehe

      Elimina