Torta allo yogurt e cioccolato

La torta allo yogurt è una delle ricette che faccio più spesso sia per la facile reperibilità degli ingredienti in casa anche all'ultimo minuto sia per la semplicità della preparazione. Per renderla più golosa ho fatto una versione con il cioccolato.
Ecco qui di seguito la ricetta con i vasetti dello yogurt come unità di misura:
1 vasetto di yogurt bianco magro
1 vasetto di  zucchero
1 vasetto di maizena
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattuggiata di un limone

Impastare tutto assieme mescolando (con un mixer elettrico o a mano) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la versione con la cioccolata, all'impasto classico ho aggiunto un paio di cucchiai di cacao in polvere e, una volta messo l'impasto nella teglia, ho messo sulla superficie delle scaglie di cioccolato fondente (residuo delle uova di Pasqua) tagliate grossolanamente con il coltello. Per la cottura ho infornato 35 minuti circa a 160° con forno ventilato.

Ecco il risultato finale: versione classica "light"...
... e con il cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest "La mia versione light" di Ziatopolinda

e al contest Yogurtando di Silviskitchen

Buona creatività a tutte!

5 commenti:

  1. un classico che piace sempre! (a me proprio in ogni momento!)bravissima! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono entrambe le versioni e non sapendo quale scegliere ne prendo una fettina di ognuna!!! Un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  3. Che belle e che buone che devono essere. Grazie sempre per le ricette favolose che ci tramandi.
    Francy

    RispondiElimina
  4. Ciao Taced!
    Eè un piacere conoscere il tuo blog!
    Provvedo immediatamente ad inserire la tua ricetta tra le partecipanti al mio contest!
    Ripasserò presto a trovarti ;)
    Silvi

    RispondiElimina