Tutorial mascherine stencil per bambini

Premetto che l'idea non è tutta farina del mio sacco ma queste mascherine per stencil sono facili ed economiche da realizzare: non potevo non fare un tutorial da condividere con voi!

Ecco allora cosa vi serve:
  • cartoncino spesso (quello degli scatoloni marrone per intenderci)
  • taglierino o punteruolo
  • pennarello
Ritagliare dal cartone dei rettangoli di circa 10 x 15 cm su cui disegnare l'immagine per lo stencil.
Potete disegnare a mano libera o aiutarvi con le mascherine di taglio per shapecutter.
Potete ricavare il disegno anche dalle immagini che si trovano nel web con una ricerca del tipo "mascherine stencil" tipo questa, questa o questa. Ovviamente usando il cartoncino spesso le immagini con molti dettagli saranno più difficili da ritagliare.
Utilizzare un punteruolo o un taglierino per ritagliare l'immagine...
... e la mascherina è fatta!
Ora non resta che colorare come e dove più vi pare!
Le mascherine fatte con il cartoncino spesso non avranno i bordi ben lisci: non sono adatte, quindi, a lavori di precisione.
Non ho provato ma, secondo me, se volete una mascherina con uno stencil più preciso basta utilizzare un cartoncino più sottile tipo quello delle scatole di pasta.

Buona creatività a tutte!

4 commenti:

  1. Hello,Taced!

    Very nice and useful your's tutorial!

    Kisses,

    Irina

    RispondiElimina
  2. un'idea molto carina, grazie per avermela segnalato! non avevo mai pensato di fare la ricerca web per le figure stencil. dovrò farlo per la mia piccola perché non ne abbiamo proprio di mascherine in casa! e credo che tu abbi ragione, che un cartoncino più sottile darà i bordi più definiti. un abbraccio, lisa

    RispondiElimina
  3. Ciao, io uso i fogli di acetato che si trovano nelle cassette dell'uva.
    Margie

    RispondiElimina
  4. proprio ieri abbiamo fatto il cuore, il naso e la bocca ma per fargli imparare ad usare il punteruolo non avevo pensato ad utilizzate le mascherine rimanenti, in genere io le faccio su cartoncino e le usaimo come stencil per fare la carta regalo domani lo posterò sul blog

    RispondiElimina