giovedì 31 maggio 2012

Creatività al maschile = ingegno e tecnologia

Chi l'ha detto che la creatività è solo femminile? Certo al maschile la destinazione d'uso e i materiali sono "leggermente" diversi... ma non per questo il risultato è meno fantasioso e divertente.
Se vi ho incuriosito o se vi trovate dalle parti di Verona vi segnalo questo contest di robotica perchè la creatività al maschile fa rima con ingegnosità!
 
Se volete saperne di più andate qui.

Buona creatività a tutte!

domenica 27 maggio 2012

Card digital scrapbooking: lettera G

Da quando ho scoperto il sito che vi avevo segnalato qui, ho preso gusto a creare le mie card (o biglietti che dir si voglia) con la tecnica del digital scrapbooking.
Dopo la lettera A quesa volta, per accompagnare un regalo, ho realizzato una card con la lettera G, iniziale della festeggiata.

Per realizzare questa card ho utilizzato i componenti di questo kit di Granny: ecco per voi la versione stampabile.

Buona creatività a tutte!

giovedì 17 maggio 2012

La mia prima raccolta di ricette: la cena furba... anzi furbissima!

Nei giorni scorsi mi sono imbattuta in questo post di mammafattacosì. Leggendo mi sono ritrovata nella situazione che giornalmente si ripete ogni anno intorno a maggio: terminate le vacanze di Pasqua, ci si ritrova catapultati in un mese denso di impegni (gite scolastiche, saggio di fine corso di qui, festa di fine anno di là, cerimonie di vario genere,... senza contare la routine quotidiana) che, seppur piacevoli, richiedono tempo ed energia per essere portati a termine. Di tutto questo correre e incastrare impegni ne risentono particolarmente le cene (ma anche i pranzi talvolta) con il rischio di sedersi a tavola tra urla di fame e stanchezza, nulla nel piatto di particolarmente gustoso e la pazienza ben al di sotto del livello di riserva.
Io, che sono sempre stata diffidente del menù organizzato per tutta la settimana, mi trovo ora a rivalutare l'idea: un menù settimanale ma con una particolare attenzione ai giorni più fitti di impegni in cui è necessaria una ricetta salvacena in tempo record. L'idea di avere delle ricette di questo genere è arrivata dall'immagine del post di MFC: un menù settimanale "programmato" con annotate cene furbe o furbissime in alcuni casi.
Perchè allora non organizzare una raccolta di ricette per una CENA FURBA.... ANZI FURBISSIMA?


Vi va di condividere una o più ricette salvacena in modo di "aiutarci a vicenda" al momento dei pasti?

Ecco le semplici regole per partecipare:
  • chiunque può partecipare, anche chi non ha un blog
  • si può partecipare con una o più ricette, anche già pubblicate purchè siano ricette veloci da realizzare (diciamo 15 minuti al massimo?) o che si possono preparare in anticipo
  • le blogger dovranno esporre il logo della raccolta all'interno del post della ricetta partecipante (e se volete anche nella sidebar del blog)
  • per partecipare basta lasciare un commento a questo post indicando il link alla singola ricetta partecipante; chi non ha un blog può inoltrare la ricetta corredata di foto all'indirizzo email handmadecreativity@gmail.com indicando che la ricetta partecipa alla raccolta "La cena furba.... anzi furbissima!"
  • nel commento o email, indicate se la vostra ricetta appartiene alla categoria 15 minuti o in anticipo
  • al termine della raccolta raggrupperò tutte le ricette partecipanti in modo di avere un ricettario salvacena a portata di mano/mouse
  • per chi non lo è già, mi  farebbe piacere se vi aggiungeste ai follower del mio blog :-)
E la scadenza? il 30 giugno 2012 così quest'estate potrete godervi il sole fino all'ultimo e tornare all'ora di cena senza ansia :-)

Attendo le vostre ricette... ne va della mia e delle vostre cene!!!

Buona creatività a tutte!

aggiornamento del 12/07/12: scadenza prorogata al 15/07/12
leggete qui

lunedì 14 maggio 2012

Digital scarpbooking: una card per un regalo

Avete presente lo scrapbooking e tutte le belle cose che molte blogger riescono a realizzare? Vi piacerebbe creare pure voi qualche pagina o biglietto speciale con questa tecnica ma non avete l'attrezzatura e il tempo per cimentarvi in questo hobby? La soluzione è una via di mezzo che vi consentirà di creare originali e personalissime composizioni fotografiche da stampare: il DIGITAL SCRAPBOOKING.

Qualche anno fa navigando in rete, mi sono imbattuta in questa tecnica fatta di sfondi, etichette e abbellimenti come lo scrap tradizionale ma con la differenza che ogni elemento è un file. Il vantaggio è che è la composizione delle varie pagine dell'album o delle card viene fatta con il pc: si può aggiungere, togliere, ingrandire o ridurre i vari elementi abbinandoli alla/e foto da stampare.
Quando il tutto ci soddisfa, si può procedere con la stampa e incollarla (questa volta per davvero!) sul nostro album cartaceo (in alternativa potete sempre realizzare delle slide da visualizzare su pc o tv). Nulla vieta di stampare i singoli elementi su carta pesante, ritagliarli e usarli come i veri elementi dello scrapbooking tradizionale.

Con questa tecnica si possono realizzare anche card personalizzate per occasioni speciali. Dal sito di grannyenchanted ho preso la maggior parte degli elementi che ho utlizzato per creare la card che accompagnava un regalo. Dopo aver fatto molteplici tentativi combinando diversi elementi, ecco la versione che ho stampato:
Questa, invece, è la versione esportata direttamente dal programma che ho usato per combinare i vari elementi:
Non è necessario chissà quale programma di grafica: basta un comunissimo software di disegno (tipo openofficedraw) o simile.

Una cosa importante che mi sono dimenticata di dirvi: tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissime delle risorse che si trovano nella rete (e soprattutto del sito che vi ho segnalato) sono completamente GRATUITE.
Cosa aspettate? Correte qui e cercate la grafica che più vi piace!
Buona creatività a tutte!

giovedì 10 maggio 2012

Tre anni di blog

Il mio blog quest'anno spegne 3 candeline: ringrazio quante di voi in questo tempo sono passate di qui - chi in silenzio, chi lasciando un commento - o si sono aggiunte ai miei followers.

Ormai mi rendo conto che difficilmente potrei staccarmi da questa "stanza virtuale" di condivisione: le vostre visite e i vostri commenti mi supportano in questa avventura.
Non potendo offrirvi una torta vera e propria, vi lascio con questo dolce virtuale.



PS: Restate sintonizzate... c'è una novità in arrivo nei prossimi giorni!

Buona creatività a tutte!