Lupini & ricette

Vi è mai capitato, andando al supermercato, di adocchiare un prodotto ed acquistarlo senza manco sapere di cosa si tratta o come cucinarlo?
A me è successo con i LUPINI sottovuoto: erano lì buoni buoni vicino alle arachidi salate e, chissà come mai, ho pensato fossero un alimento simile a quelle.
Invece no: una volta giunta a casa e aperta la confezione sottovuoto, mi sono ritrovata con dei legumi precotti che, assaggiati, nemmeno mi piacevano tanto.
Cosa sono?
Wikipedia mi è venuta in soccorso per capire cosa avevo tra le mani e in quest'altro sito ne ho scoperto le caratteristiche e le proprietà nutritive tra cui l'assenza di glutine (per cui possono essere consumati dalle persone celiache) e la ricchezza di proteine che ne fa un ortaggio energetico.

Ma cosa farne?
Sebbene il costo di questi lupini sia contenuto sono decisa a non gettarli: per principio non mi piace cestinare gli alimenti.
Per fortuna esiste internet: ho trovato alcune ricette per utilizzarli e che vi indico nel caso anche voi abbiate voglia di provare questi legumi.

Quale vi ispira di più?
A me le polpette di zucchine e lupini danno l'idea di essere buone.... credo le cucinerò per pranzo.

Buona creatività a tutte!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici tramite i pulsantini qui sotto. Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto!
Handmadecreativity

5 commenti:

  1. I lupini sono troppo buoni, anche semplicemente in insalata con la pasta e i cereali, sono contenta che nell'elenco c'è la mia torta salata dove espongo tutto il "lupinario" che ho pubblicato, ma se devo segnalare una ricetta per cominciare direi questa:
    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/pate-di-lupini-al-berbere.php
    Anche omettendo qualche ingrediente è spettacolare.
    Complimenti per il tuo blog pieno di idee!
    ciao MaVi
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MaVi, grazie per essere passata da me.... nonostante sia sicuramente una ricetta buona, il tuo patè ha ingredienti a me sconosciuti e difficilmente reperibili :-((
      Grazie in ogni caso per aver condiviso le ricette nel tuo blog, ciao
      a presto

      Elimina
    2. carissima
      gli ingredienti sconosciuti si possono sostituire oppure omettere. Il patè che ti ho linkato è per le occasioni di festa, quindi un po' speciale, ma lì metto anche il link al patè versione basic, che sta insieme a un formaggio vegetale qui:
      http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/transition-no-cheese.php
      In pratica lupini pomodori secchi e peperoncini verdi piccanti in salamoia (che puoi sostituire con qualunque altra cosa piccante oppure altri sottolio non piccanti), un pezzetto d'aglio, olio, sale e un goccio d'acqua per sistemare la consistenza. E poi mi dirai!
      ciao MaVi

      Elimina
  2. A me piacciono veramente tanto, li ho sempre mangiati da soli

    Ciao
    Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mh.... forse non mi sono piaciuti molto da soli perchè mi aspettavo fossearo tutt'altra cosa... riproverò :-)
      ciao

      Elimina