Una parigina niente male

Pic-nic fuori porta in vista? Voglia di qualcosa di sfizioso per una cena tra amici o davanti alla tv?
Ecco la ricetta che fa al caso vostro: la parigina, una pizza rustica farcita tipica napoletana che ho adattato a quanto avevo in casa.

(chiedo scusa in anticipo per le foto di scarsa qualità ma era sera quando le ho scattate....)


Ingredienti:

  • un rotolo di pasta per pizza (questa volta non ho usato la mia amata MDP)
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • salsa di pomodoro
  • prosciutto cotto
  • mozzarella
  • un tuorlo d'uovo
  • un paio di cucchiai di panna fresca (o latte)
  • olio
  • sale q.b.
Procedimento:
Stendere la base per pizza nella teglia da forno leggermente unta d'olio (o su carta forno se preferite), cospargere con uno strato di salsa di pomodoro, prosciutto cotto e fettine di mozzarella.
Aggiungere un pizzico di sale e un ultimo strato leggero di pomodoro.
Coprire con la pasta sfoglia bucherellata, spennellare con il tuorlo sbattuto con la panna.
Infornare a 200° per mezz'ora circa (fate attenzione che la sfoglia non scurisca troppo, eventualmente coprite con un foglio di alluminio gli ultimi 10 minuti).
Gustatela tiepida!
Se volete cimentarvi nella preparazione della pasta per pizza e seguire la ricetta classica, vi rimando al sito di giallozafferano da cui ho preso spunto.

Buona creatività a tutte!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici tramite i pulsantini qui sotto. Se ti va di lasciarmi un commento ne sarò felice e cercherò di risponderti. Se, invece, desideri scrivermi in privato, ecco il mio indirizzo email: handmadecreativity@gmail.com Grazie per la tua visita, torna a trovarmi presto!
Handmadecreativity

3 commenti:

  1. Stavo proprio pensando "cosa preparo per cena stasera?"
    Faccio questa buonissima parigina! Grazie per l'idea ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iole... fatta la parigina? Spero sia venuta bene, fammi sapere.... ciao

      Elimina
    2. Sì, l'ho fatta ed era buonissima!
      La preparerò spesso ^_^

      Elimina