Tutorial: contenitori per il freezer riciclando le vaschette di plastica per la verdura

Della serie: non si butta via niente!!!
In questo periodo frutta e verdura danno il meglio di sè e io, da brava formichina :-), ripongo nel freezer quanto può tornarmi utile durante l'inverno (in particolare la verdura per gustosi minestroni).
Solitamente riponevo gli alimenti a pezzi nelle vaschette di plastica trasparente (che si acquistano "in coppia" con la verdura, per es. le carote) per poi inserirle in un sacchetto freezer. Impilandoli, però, è inevitabile che qualcosa venga schiacciato. Ecco allora la soluzione: usare non una ma due vaschettine di plastica.
Per realizzare un contenitore freezer con coperchio vi srevono:
  • due vaschettine
 
  • tre fermagli chiudipacco per alimenti (anche questi riciclati)
  • una pinza foratrice
Procedere forando lungo un bordo (sia della vaschettina sotto che di quella sopra) a circa 5 cm dagli angoli, facendo attenzione che i fori siano allineati e combacino. Infilare un fermaglio nei primi due fori e annodare, ripetere con gli altri due fori (questo è il lato posteriore del contenitore).
Praticare una foratura al centro del bordo davanti sia nella vaschetta sotto che in quella sopra: il ontenitore è pronto per essere riempito! Infilare il fermaglio quando sarà stato inserito anche l'alimento e annodare.
Se avete più contenitori li potete impilare nel freezer avendo comunque in vista il  loro contenuto.
Buona creatività a tutte!

4 commenti:

  1. Ottima idea e non solo per le verdure! Io li uso anche per il mio materiale "craft"proprio perchè impilabili e per la visibilità del contenuto.Ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Una idea molto furba, brava! Ti seguo per altre novità, Laura

    RispondiElimina
  3. Ottima idea!! La metto subito in pratica!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo avuto la stessa idea! Le uso per organizzare un po' di tutto, in particolare cancelleria e materiale hobbistico. Sono davvero dei contenitori con un grande potenziale per la loro "reperibilità", la forma e il materiale di cui sono fatte. Però sto cercando di affinare la tecnica e migliorarle dal punto di vista pratico/estetico...

    RispondiElimina