Torta austriaca con pesche sciroppate.... quasi bruciata :-(

Ebbeene si... dopo tanto tempo che rileggevo il post di Raffa sulla sua torta austriaca, finalmente mi sono decisa a provarla. Sarebbe andato tutto bene se non fosse per un piccolo "intoppo" con il forno... ma andiamo con ordine.
La ricetta la trovate qui: di certo non è una torta per chi vuole "stare leggero" ma è pur vero che è golosa e dolce al punto giusto, una sorta di crumble fruttato. Dapprima ho impastato la base della torta (deve lievitare per due ore), poi ho steso, coperto con le pesche e con l'impasto granuloso, infine ho infornato.
La cottura va fatta a 180° per 40 minuti (io ho messo il ventilato) e a 200° per altri 10 minuti. Per questi ultimi 10 minuti non fate come me: ho avuto la pessima idea di impostare il forno su ventilato+grill pensando che il grill avrebbe dato la doratura alla superficie della torta in maniera più efficace.
Il grill ha fatto fin troppo bene il suo dovere: dopo qualche minuto ho sentito uno strano odore e visto del fumo sospetto nel forno. Ho tolto immediatamente la torta dal forno per evitare il peggio.
Fortunatamente la torta era commestibile e gustosa anche se la superficie granulosa aveva un retrogusto di bruciato :-(
Il mio errore? Non aver considerato che il grill associato al ventilato, avrebbe aumentato troppo la temperatura del forno... sicuramente la prossima volta che uso il forno in questa modalità me ne ricorderò.
Un consiglio: usare olio di semi e non olio di oliva.

Buona creatività a tutte!

6 commenti:

  1. Ho letto la ricetta e mi sembra proprio una torta con i fiocchi: credo che la farò! Devo dirti che l'aspetto della tua è molto carino, nonostante sia dovuto a uno sbaglio! Eh, sì, questi forni a volte ci fanno impazzire!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrò studiarmi ancora un pò il manuale delle istruzioni e... fare pratica!

      Elimina
  2. L'importante è che sia buona...e mi sa che lo è...baci Rosy

    RispondiElimina
  3. In fondo anche se è un pochino scura, immagino sia comunque buona no?
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. doveva venire solo "un pò" scura... ho sbagliato tonalità di marrone ;-))

      Elimina