Torte e dolci decorati: i libri per imparare

Sebbene io non abbia ancora imparato (sgrunt!) e il periodo feste=dolci sia in dirittura d'arrivo, vi segnalo alcuni interessanti libri per creare fantastiche torte.

Il primo è Decorare i dolci edito da Fabbri, un volume di 160 pagine ricco di ricette e idee.
Nelle prime pagine vengono spiegate le ricette base mentre, in seguito, una carrellata di torte decorate stuzzicherà la vostra fantasia. Ogni dolce è corredato di una foto e spiegazioni dettagliate su come realizzarlo.


Il secondo libro è Dolci decorati di Lucia Pazzi, edito sempre da Fabbri.
In questo manuale di 112 pagine si incontrano la cucina e il craft: decorare le torte non è solo abilità nel modellare le paste decorative ma anche lasciarsi ispirare dal decoupage e dallo stencil attingendo a queste tecniche per dare un tocco speciale ad ogni dolce.


L'ultimo volume che vi segnalo, edito da Idea Libri, è Dolci facili per le feste di Debbie Brown, (112 pagine); qui la versione consultabile online in inglese.
I colori e le foto accattivanti della copertina vi inviteranno a sfogliare e realizzare fantastiche torte adatte ad ogni occasione: simpatici animaletti, personaggi delle favole, lettere e numeri, sport e idee insolite.
Rispetto ai due precedenti, questo libro sintetizza in poche iniziali pagine l'attrezzatura e le ricette base per poi dedicare maggiore attenzione alla parte decorativa vera e propria.

Allora, avete fatto la vostra scelta? Quale libro vi piacerebbe avere tra le mani?

Buona creatività a tutte!

1 commento:

  1. Ciao, arrivo dal forum di cucito e non so perché avevo l'idea di essermi già iscritta tra i lettori fissi ma non mi trovo! Sei una miniera di fantastiche idee, ti seguirò con immensa gioia!
    I libri? Dolci decorati mi ispira tantissimo: per un periodo ho lavorato la pasta di sale e ho alcune pubblicazioni di Lucia Pazzi al riguardo; credo che i dolci decorati da lei debbano essere fantastici!
    ClaraBelle

    RispondiElimina