martedì 31 luglio 2012

Handmadecreativity è su Pinterest!

Ormai credo che tutte voi conosciate Pinterest e, se lo conoscete, immagino ne sarete rimaste stregate come me!

Dopo qualche disguido tecnico, finalmente sono riuscita ad attivare il mio account su Pinterest e creare le mie boards: al momento sono ancora un pò "spoglie" ma mi rifarò.
Vi segnalo in particolare questa lavagna: ho raccolto qui tutte (ne mancano un paio ricevute via email...) le ricette segnalatemi per la mia prima raccolta di ricette salvacena "Cena furba anzi... furbissima!" in attesa che io termini il pdf (non disperate... arriverà).
Se vi vorrete aggiungere ai miei followers di Pinterest ne sarò felicissima.... ci vediamo su Pinterest!

Buona creatività a tutte!

domenica 22 luglio 2012

Cucina & Bambini: un libro per iniziare


Oggi vi voglio raccontare una storia: una domenica pomeriggio d'inverno una madre, stanca delle faccende domestiche svolte per tutta la settimana, riesce finalmente a ritagliarsi un pò di tempo per riposare.
Ignara di quanto stava succedendo nella SUA cucina, si rilassa e si addormenta giusto un'oretta. Viene risvegliata da un dolce profumo di torta al cioccolato appena sfornata: nulla di strano, direte voi sennonché la piccola cuoca autrice della sorpresa ha ricevuto in regalo il suo primo libro di cucina solo il giorno prima!


Con questa storiella vi ho avvisato sui rischi annessi e connessi al libro in questione: crea entusiasmo per la cucina anche per la semplicità con cui le ricette sono presentate e spiegate.
Oltre alle ricette dolci e salate per ogni gusto, troverete un mini glossario e qualche consiglio per preparare le verdure.
Questo volume (molto apprezzato) è un'ottima idea regalo per bimbe ma anche un valido e istruttivo passatempo per l'estate: un modo per trascorrere le giornate in modo creativo e divertente.
A proposito... la torta al cioccolato era pure buona!


-----------------------------------------------------
Informazioni bibliografiche
Titolo                Il mio primo libro di cucina
Autore             
Wilkes Angela, Cartwright Stephen
Editore             Usborne Publishing
ISBN              
9780746092965
Lunghezza       72 pagine
Rilegatura        Spirale e copertina cartonata
Dimensioni       24 x 28 x 1,5 cm
Prezzo             13,50 euro circa

Età di lettura    7 anni
-----------------------------------------------------

Buona creatività a tutte!

sabato 21 luglio 2012

Tutorial: riordiniamo le scarpe... delle Barbie!

Riordinare le scarpe non è un'attività difficile ma se le misure in questione sono ridotte, allora il rischio di perdere qualche calzatura non è escluso. Sto parlando delle scarpe delle Barbie: ecco un tutorial per creare una apposita scatola a scomparti con materiale di riciclo.

Materiale occorrente:
  • una scatola bassa (altezza circa 5 cm)
  • rotoli di carta igienica
  • forbici
  • cucitrice
  • carta da regalo
  • colla
Procuratevi una scatola alta circa 5 cm (io ho usato quella dei cioccolatini), prendete i rotoli della carta igienica e, dopo averli pressati, tagliateli all'altezza della scatola (5 cm).
Procedete con la preparazione degli "scomparti" come spiegato in questo mio post e disponeteli all'interno della scatola.

Fissateli uno all'altro con un punto di cucitrice; se volete, potete abbellire la scatola di cartone rivestendola con della carta regalo (io ne ho trovata una proprio in tema!).
La vostra "miniscarpiera" è pronta per essere usata.

Buona creatività a tutte!

venerdì 20 luglio 2012

Torta salata con formaggi e salsiccia

In questi giorni in cui il caldo azzera l'entusiasmo di mettersi ai fornelli, accendere il forno non è sicuramente la scelta giusta ma, se il sopracitato calore miete vittime (o quasi) anche nel frigorifero di casa, ecco una ricetta veloce per salvare il salvabile.
Nei giorni scorsi avevo acquistato del formaggio che, per svariati motivi, non è stato consumato: per evitare di dover buttare tutto in breve tempo, ho cucinato questa torta salata "a occhio".

Ecco cosa vi serve:
- pasta brisèè o sfoglia
- formaggio
- salsiccia o pancetta
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte

Stendete la pasta con la carta forno in uno stampo a cerniera, bucate il fondo con i rebbi di una forchetta (se usate la pasta brisèè procedete con una cottura "in bianco" per circa 20 minuti alla temperatura indicata sulla confezione).
Tagliate il formaggio a dadini piccoli e mettetelo in una terrina con della salsiccia sbriciolata (o pancetta a dadini): se avete della panna da cucina aggiungete pure quella e mescolate il tutto.
Versate il ripieno sulla pasta stesa (la brisèè deve essersi un pò raffreddata) e livellatelo; sbattete le uova con il latte e versatele sulla torta salata.
Infornate e procedete per la cottura come indicato sulla confezione, sfornate e servitevi!

Buona creatività a tutte!

domenica 15 luglio 2012

Riciclare un bastoncino del gelato... in cucina!

Premesso che non sopporto di vedere i tubetti di salse & C (e pure dei dentifrici) spremuti dal centro, ecco come riciclare (vabbeh... forse è un pò troppo pretenzioso) un bastoncino del gelato.
Anni fa (molti) mi ricordo che, assieme al concentrato di pomodoro, vendevano una sorta barretta di metallo che serviva per spremere il contentuto arrotolando il tubetto su sè stesso. Ora non vendono più le salse così "accessoriate" ma, sembrandomi una cosa utile, vi suggerisco come ottenere lo stesso risultato usando un comunissimo bastoncino del gelato (purchè il contenitore dell'alimento sia metallico).
Fissate il bastoncino piegando la parte finale del tubetto e piegate fino a spremere la quantità desiderata!

Buona creatività a tutte!

giovedì 12 luglio 2012

Cena furba... anzi furbissima! Raccolta prorogata fino al 15 luglio 2012!

Come avevo già accennato in questo post, non ho ancora avuto il tempo necessario per realizzare un file da scaricare con tutte le ricette segnalatemi per cui, visti anche i commenti ricevuti nel post precedente, ho pensato di prorogare di qualche giorno la scadenza.

Avete tempo fino al 15 luglio 2012 per inviarmi ancora le vostre ricette salvacena.... vi aspetto!


Buona creatività a tutte!

martedì 10 luglio 2012

Cena furba... anzi furbissima! Raccolta conclusa

Ciao a tutte... per prima cosa chiedo scusa per la mia latitanza dal blog: spero di rimediare quanto prima :-)
A proposito del titolo di questo post vorrei ringraziare tutte voi che avete partecipato: le ricette linkate sono molto veloci e diverse dal solito... avete fatto un buon lavoro!
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo necessario per realizzare un file da scaricare con tutte le ricette segnalatemi ma non disperate.... appena riesco vi avviso.


Intanto, se cercate qualcosa da cucinare per cena potete sempre spulciare tra i link segnalati in questo post.


Buona creatività a tutte!

Aggiornamento del 12 luglio 2012.... andate qui

sabato 7 luglio 2012

Estate: bambini & giochi (anche in caso di pioggia)

Dopo il post "Estate: bambini & giochi all'aperto", vi segnalo qualche idea per far divertire i vostri piccoli anche in casa (durante le ore più calde o - speriamo di no - in caso di pioggia).

Per i più piccini che non hanno ancora abilità nella colorazione fine e preferiscono il metodo "poca fatica, tanta resa" ovvero i pennarelli dalla punta grossa, potrete farli divertire con gli album Crayola Color Wonder.
Si tratta di album da colorare speciali (rilegati con spirale metallica) dotati di più pennarelli magici. 
 
All'apparenza i pennarelli sono "senza colore" ma, una volta a contatto con il foglio, coloreranno il disegno della tonalità "indicata" dal tappo. Il bello di questi colori è che non macchiano mani o tessuti per cui possono essere usati senza rischio anche quando il tavolo di lavoro è "alternativo" ovvero divano o letto.
Inoltre, in alcune parti del disegno, appariranno come per magia particolari che arrichiranno l'immagine .
Se il piccolo di turno, invece, preferisce pasticciare con le mani, Risodò allora fa al caso vostro: una pasta modellabile supersoffice, senza glutine...
 
... dai colori brillanti e che non sbriciola.
La pasta è contenuta in pratici barattolini richiudibili il cui coperchio e fondo sono dotati di stampini di animali e relativo cibo.
 
Anche i bambini più piccoli si divertiranno a scoprire queste simpatiche formine semplicemente schiacciandoci sopra una pallina di materiale...
 
... per originali scenette (qui su un cartoncino nero)...
... anche mescolando i colori per crearne di nuovi.

Buona creatività a tutte!