Pizza balls: una ricetta per il "cenone" dei piccoli

Vabbeh... cenone o cenetta in famiglia è lo stesso... in ogni caso la ricetta che vi vado a proporre è semplice e pratica.
Prendete della pasta per pizza (se siete capaci di farla in casa meglio altrimenti ripiegate sulla pasta fresca del banco frigo), stendetela e tagliatela a quadrati di circa 12 x 12 cm. Ponete al centro di ogni quadrato qualche cubetto di mozzarella e del prosciutto cotto o, in alternativa, la farcitura che più vi piace (vi sconsiglio di mettere il pomodoro perché acquoso).
Richiudete i quattro angoli portandoli verso il ripieno; ponete la parte appena chiusa appoggiata sulla carta forno che avrete messo nella teglia e procedete così fino a terminare gli ingredienti.
Spennellate con poco olio la superficie, spolverizzate di grana e origano e infornate per circa 15-20 minuti a 230° o come indicato sulla confezione della base per pizza.
Sfornate, lasciate raffreddare 5 minuti e... gustate!

Se volete la ricetta originale (in inglese) la trovate qui.

Buona creatività a tutte!

Buon Natale!






Presepe
(autore sconosciuto)


Nato Gesù, Maria se lo guardava
ché così bello non l’immaginava.
Giuseppe accese un fuocherello e disse
che lo scaldava perché non patisse.
La stella d’oro si fermò sul tetto
e si mise a cantare un angioletto
e il pastore si mise a camminare
e tutto il gregge dietro a scampanare.
Dicevan tutti: "Un bimbo così bello
chi non vorrebbe averlo per fratello?".
Maria se lo fasciava con amore
perché era il suo figlio e il suo Signore.

Buon Natale!

Tutorial: decorazioni di Natale veloci

Natale è ormai arrivato anche quest'anno ma, se vi manca ancora qualche decorazione in tema o un chiudipacco scintillante, ecco come potete farne qualcuno velocemente.

Prendete un quadrato di circa 10 cm di lato di carta adesiva trasparente (facilmente reperibile in cartoleria),  con una penna disegnate sul "diritto" la forma del vostro decoro (stella, cerchio, candy-cane).
Ritagliate formine e striscioline nel colore che preferite da ritagli di carta che avete in casa (carta da regalo, riviste o vecchi calendari) e, dopo aver tolto la pellicola protettiva dal foglio trasparente, disponetele dal lato con la colla come più vi piace all'interno del contorno disegnato.
Completate con dei brillantini dorati e coprite il tutto con un altro quadrato di carta adesiva trasparente (colla contro colla).
Ritagliate la sagoma che avevate disegnato e praticate un forellino per passarvi il nastro: ecco pronto il vostro decoro!
Che ve ne pare? Semplici e veloci!

Trovate questa e altre idee per tutto l'anno su "365 cose da fare e creare" della Usborne: un libro rivolto a bambini creativi in età scolare, facilmente consultabile e rilegato con spirale (così vi ho dato anche un'idea per un regalo "dell'ultimo minuto").
Buona creatività a tutte!

Tarte tatin: un dolce alle mele goloso!

In questi giorni festivi sicuramente i dolci non mancheranno. Ma se è il tempo per cucinarli che viene meno ecco allora una ricetta facilissima e velocissima: la tarte tatin!
Questo dolce di origine francese vi posso assicurare che, per me che non sono molto amante delle torte alle mele, è risultato essere veramente goloso.
Ecco allora la ricetta: per facilitarvi le cose, acquistate un rotolo di pasta brisè fresca.
Sbucciate e tagliate in quattro spicchi otto mele,  imburrate una teglia per torte che possa andare anche sul fornello e copritene bene il fondo con 250 grammi di  zucchero.

Disponete gli spicchi dapprima con il dorso verso il fondo della teglia, cospargeteli con poco zucchero, e fate un secondo strato di mele con il dorso verso l'alto.
Ponete la teglia sul fuoco e lasciatela finchè lo zucchero non si sarà sciolto, lasciate intiepidire e stendete la pasta brisè sopra le mele chiudendo bene i bordi.

Praticate qualche forellino nella superficie della pasta per far uscire il vapore e infornate a 220°C per un quarto d'ora. Trascorso questo tempo la pasta brisè si sarà gonfiata: portate il forno a 180°C e cuocete per un altro quarto d'ora.
Sfornate il dolce e capovolgetelo immediatamente sul piatto da portata (magari senza farle scivolare di qui e là le mele come ho fatto io...), lasciate intiepidire e.... gustate!


Buona creatività a tutte!

Come riciclare un ombrello rotto

Chi di noi non si è ritrovato con un ombrello rotto? Che fare se la struttura è rotta ma il tessuto è carino e in buono stato? Un sacco raccogli-tutto!
Questi sono i tre ombrelli nella fase iniziale...
 ... e qui dopo il "trattamento ricicloso"!

Per fare questi sacchi-raccoglitutto basta scucire la tela dalla struttura dell'ombrello, tagliare attorno alla punta dell'ombrello e "tappare" il foro centrale che rimane con un pezzetto di stoffa. Ora il tessuto è pronto per essere lavorato: cucire un anellino (tipo quelli di plastica per le tende) di misura media su ogni angolo....
 ... e infilare un cordino in tinta chiudendolo con un nodo.
 Ora il sacco è pronto per essere usato!
Buona creatività a tutte!

Tutorial: un vasetto di terracotta decorato con i Sabbiarelli

Vi ricordate dei Sabbiarelli? Ve ne avevo parlato qui. Questi "matitoni" di sabbia colorata possono essere usati (oltre che sui fogli con i disegni pretagliati) in vari modi e... anche dai grandi!

Io, per esempio, li ho usati per decorare un comunissimo vasettino di terracotta: basta prendere un pennello e...
della colla vinilica...

...e disegnare la parte che si vuole decorare...

... versare i Sabbiarelli fino a ricoprire bene la base di colla...
...aspettare che si asciughi il tutto...
 
...e il vasetto è pronto per essere usato!
Potrebbe essere un'idea regalo veloce, che dite?

Buona creatività a tutte!

Blog candy dicembre 2011

Ecco i blog candy con scadenza dicembre a cui partecipo:


lacascinacreativa scadenza 16/12/11

loscrignodimorgana scadenza 10/12/11

unideanellemani scadenza 11/12/11


orkideaatelier scadenza 06/12/11
Buona creatività a tutte!