venerdì 30 settembre 2011

Piastrella quadrata a maglia in diagonale

Vi ricordate la coperta (di un paio di post fa) con le piastrelle lavorate in diagonale? Se volete "replicarla" vi segnalo il video dove viene spiegata la lavorazione di questi quadrati.

Buona creatività a tutte!

lunedì 26 settembre 2011

Torta salata con melanzane e pomodoro

Settembre quest'anno ci regala ancora belle e tiepide giornate tanto che l'estate non sembra poi così lontana. Perchè non "ricordarla" anche in cucina con una torta salata con prodotti tipicamente estivi?
L'ottima fornitura di pomodori superbiologici a "metri zero" di quest'anno (grazie papà!) mi ha ispirato nella preparazione: qualche idea l'ho trovata nel web ma alla fine ho fatto a occhio. Il risultato devo dire che è stato mooooooolto gradito!



Per questa torta salata avete bisogno di: 
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • una melanzana non molto grande
  • 2-3 pomodori (dipende dalla dimensione)
  • una mozzarella
  • formaggio grana grattuggiato
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cucchiaio circa di olio
  • sale q.b. 
Foderate una teglia con carta forno, stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Con un pelapatate togliete gran parte della buccia della melanzana, tagliatela a fette non molto sottili e grigliatela finchè non è morbida. Tagliate a dadini i pomodori e la mozzarella, aggiungere le fette di melanzana tagliate in piccoli pezzi e il basilico spezzettato. Salate, condite con poco olio e mescolate il tutto.
Versate il composto sulla pasta sfoglia, spolverate di formaggio grattuggiato e infornate a 180° per circa 30 minuti; servite tiepida.

Buona creatività a tutte!

sabato 24 settembre 2011

Il vero patchwork di lana/2

Dopo avervi presentato la coperta realizzata con gli avanzi di lana, vi mostro questo lavoro a più mani (grazie mamma e prozie!) con una lavorazione a quadrati un pò particolare:
ogni singola piastrella è lavorata in diagonale.
I singoli quadrati (purtroppo dalla foto non sembrano avere quella forma) sono poi stati uniti con un filo di colore marrone scuro. Ecco la coperta finita!
Buona creatività a tutte!

sabato 17 settembre 2011

Gnocchetti di ricotta con sugo di speck e zucchine

L'altro giorno mi sono imbattuta (nel web, ovviamente!) in una ricetta che mi ha subito catturato sia per la semplicità nell'esecuzione che per la facile reperibilità degli ingredienti in qualsiasi frigo: gnocchetti di ricotta.
Ecco come fare (come al solito ho fatto SOLO metà dose essendo una nuova ricetta ma mi sono pentita subito dopo aver mangiato il primo boccone):
mescolare 70 gr di parmiggiano, 250 gr di ricotta, 120 gr di farina, noce moscata e sale;. Impastare e formare dei "serpentelli" da cui ricavare gli gnocchetti.
Soffriggere, in un tegame con un pò di olio, lo speck tagliato a dadini e una zucchina tagliata a julienne.
Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio per evitare che gli gnocchetti si attacchino; saltarli in padella con un po’ d’acqua di cottura e parmigiano.
Impiattare e gustare mentre sono ancora ben caldi: ricetta provata e approvata, sicuramente da rifare!

Buona creatività a tutte!

venerdì 16 settembre 2011

mercoledì 14 settembre 2011

100 di queste feste

In linea con il mio altro blog milleideeperunafesta, vi segnalo questo libro: "100 di queste feste... 100 di questi giochi!" edito da La Coccinella.

In circa 50 pagine si possono trovare spunti e idee per organizzare feste per il compleanno ma anche per un pomeriggio tutto dedicato ai bambini.
All'inizio si trovano idee per gli inviti seguite da un pagliaccio di benvenuto in cartoncino (pretagliato) da appendere alla porta di casa; seguono un paio di pagine con suggerimenti per i dolci.

Più ampio spazio è dato alle idee di gioco; in particolare è molto simpatica la pagina cartonata in cui, tolta la parte pretagliata alla maschera, si appoggia il viso per poter scattare foto buffe.
Infine si trovano alcuni personaggi in cartoncino pretagliato da usare per rappresentare nella pagina-teatrino la storia suggerita.

Essendo il volume composto sia da pagine in cartoncino che in carta pesante e rilegato con spirale, ben si adatta ad essere sfogliato con i piccoli di casa per cercare l'idea migliore.

Buona creatività a tutte!

martedì 6 settembre 2011

Il vero patchwork di lana

Non so voi ma io, dopo le piogge di questi giorni, mi sento quasi già in autunno. Quale occasione migliore per postare le foto di una coperta calda ma leggera e speciale (per me)?

La realizzazione in questione non è opera mia (grazie nonna!): è quello che io considero il vero patchwork. Avanzi di lane varie formano  una serie di rettangoli lavorati in strisce e uniti alla fine. Ultimo tocco la rifinitura con un bordino all'uncinetto.




Buona creatività a tutte!