lunedì 29 agosto 2011

Facciamo le bolle giganti con una bottiglia di plastica!

Quando mi sono imbattuta in quest'idea mi sono detta che avrei dovuto realizzarla  quest'estate.  Fare le bolle di sapone è uno dei classici e sempre divertenti giochi per i bambini da fare all'esterno: ecco allora una versione gigante!
Sono necessarie pochissime cose:
  • parte superiore di una bottiglia
  • fazzoletto o pezzo di stoffa
  • due elastici
  • ciotola con acqua e detersivo per piatti
  • un pò di fiato per soffiare :-)
Posizionare il pezzo di soffa sotto la bottiglia e fissarlo con gli elastici. Bagnare la "base" di stoffa per qualche secondo nella ciotola contenente acqua e detersivo e.... SOFFIARE!!! Il divertimento per i piccini è assicurato.

Buona creatività a tutte!

venerdì 26 agosto 2011

Bomboniere e pacchetti regalo: ecco come farli

Bomboniere? Di certo agosto non è il periodo più gettonato ma, se insieme ci sono i pacchetti regalo, allora il libro può essere presentato anche in questo periodo!
"Tante idee per bomboniere e pacchetti regalo" è un piccolo volumetto (formato 14,8x21cm) di 32 pagine a colori delle Edizioni del Borgo dove trovare idee per confezionare, in modo facile ed economico, i vostri regali donando quel tocco in più che li renderà unici.

I progetti sono realizzati impiegando fogli di carta per lo scrapbooking: grazie alle istruzioni e al  cartamodello allegato al libro, realizzare scatoline o sacchettini homemade non sarà più un problema. Ecco qualche pagina di esempio:


A mio parere sono molto graziosi i cuori intrecciati e la scatolina origami. E voi, avete presente questo libro? Cosa ne pensate?

Buona creatività a tutte!

venerdì 19 agosto 2011

Tutorial: Un'alzatina per riciclare parte di un microonde

Beh... ho riciclato una sola piccola parte del microonde: il piatto di vetro!!!
Mi sono ricordata di un'idea vista nella rete: da tempo avevo questo piatto di vetro (quelli girevoli all'interno del forno per intenderci)
in attesa di trovare la giusta destinazione. 
Quando ho trovato (a poco meno di un euro!) il porta-tealight della forma e altezza giusta
 
non ho avuto esitazioni: ho preso i due pezzi, ho posizionato il portacandela sottosopra (al centro del  sotto del piatto) e, colla a caldo alla mano, ho realizzato la mia alzatina.
Ora non resta che preparare una buona torta e collaudarla!

Buona creatività a tutte!

lunedì 15 agosto 2011

Torta salata con pomodori e ricotta

Ispirata da questa ricetta, ho cucinato una veloce e sfiziosa torta salata con i pomodori.
Nella versione originale vengono usati i pomodori pachino (che io ovviamente non avevo: li  ho sostituiti con fette spesse alte 1 cm circa di pomodori pelati) e la ricotta salata (al posto della quale ho usato del Grana grattuggiato).
Che dire? Poco sforzo, tanto risultato!

Buona creatività a tutte!

mercoledì 10 agosto 2011

Come riciclare i tappi di plastica del detersivo ...

...trasformandoli in vasetti per piccole piante grasse!
L'idea l'avevo vista tempo fa vagando per la rete ed ora che avevo questi tappi del detersivo bianchi li ho semplicemente infiochettati e riempiti con una mini piantina.
Questi due hanno già preso il volo...
 
... mentre questo rimane da me!
Buona creatività a tutte!

lunedì 8 agosto 2011

Verdure alla griglia con pesto alla genovese

Estate: tempo di verdure e di grigliate (ho fatto pure la rima!!!).
Ho trovato questa ricetta fotografata passo passo e, senza passare dal traduttore online, ho provato a cucinarla (anche se in casa non avevo tutti gli ortaggi indicati). Non so se il pesto usato nella versione originale fosse proprio "alla genovese" ma il risultato mi è piaciuto.
La ricetta è talmente semplice e veloce (grazie anche al pesto pronto del banco frigo!) che ultimamente la preferisco alle verdure alla griglia classiche.


Buona creatività a tutte!

giovedì 4 agosto 2011

Non sono sparita...

... ho solo problemi di connessione a internet... torno al più presto!

Buona creatività a tutte!